IRPEF abolita per i piccoli agricoltori: le nuove misure di Governo
Esenzione IRPEF, credito agevolato, sostegno alle filiere: ecco le misure di Governo per l’imprenditoria agricola italiana, dopo il vertice al Ministero.
Il Governo risponde alle proteste e alle richieste degli imprenditori agricoli con un pacchetto di misure fiscali e non solo volte a tutelare il settore e a sostenerlo economicamente.
Vediamole in dettaglio, a partire dalla nota stampa diramata dal Ministero dell’Agricoltura, al termine del vertice con i rappresentanti dell’associazione Riscatto Agricolo.
Esonero IRPEF per piccoli agricoltori
Nessuna esenzione IRPEF generalizzata ma soltanto per gli agricoltori con redditi più bassi, con esonero sui redditi agrari e domenicali entro i 10mila euro.
Contrasto alla concorrenza sleale
Contro le pratiche di concorrenza sleale nel campo agricolo e agroalimentare, a supporto del decreto legislativo apposito, il Governo:
- rafforzerà i controlli dell’autorità di contrasto ICQRF (Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari),
- potenzierà il ruolo dell’ISMEA nell’individuazione mensile del prezzo medio dei prodotti agricoli e dei costi medi di produzione delle principali filiere.
Fonte: PMI.it